Reddito di Inclusione (REI)

Il REI è la nuova misura nazionale di contrasto alla povertà, che sostituisce il SIA e l’ASDI (Assegno di disoccupazione). Si compone di un beneficio economico e di un progetto personalizzato ed è rivolto ai nuclei familiari che risultano in possesso di specifici requisiti. Acquisita la modulistica il richiedente prepara le fotocopie dei documenti necessari per il REI da consegnare al Comune. Per la consegna dei documenti occorre prendere appuntamento, telefonando al numero 02 98207305 esclusivamente nei seguenti giorni ed orari:

  • – lunedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00
  • – mercoledì alle ore 11.00 alle ore 12.00

ULTERIORI INFORMAZIONI

A seguito dell’attivazione del Reddito di Inclusione (REI), il Comune di San Giuliano, titolare dell’effettivo controllo dei requisiti economici richiesti per il corretto accesso alla prestazione, procede all’accesso al Casellario assistenziale*, inserendo i contributi di carattere sociale erogati, i bonus (luce, gas, idrico) o le riduzioni economiche applicate ai servizi usufruiti (es. trasporto scolastico, mensa, nidi).

Tale attività si inquadra nelle politiche generali di contrasto alla povertà, secondo principi di equità sostanziale di trattamento e di sostegno ai nuclei familiari in situazione di svantaggio sociale, alle quali l’Amministrazione comunale annette un valore di priorità, e prenderà forma attraverso processi di lavoro completamente digitalizzati, tesi a realizzare forme avanzate di collaborazione fra enti in prima fila nei servizi di welfare e a favorire forme sempre più perfezionate di trasparenza e accountability nell’impiego delle risorse pubbliche.

* Sulla base delle verifiche condotte direttamente dall’INPS i richiedenti che hanno effettuato dichiarazioni non veritiere od omissione di dati, sono passibili di sanzioni penali e pecuniarie, da un minimo di 500 a un massimo di 5000 euro. [Comune San Giuliano Milanese]

Print Friendly, PDF & Email