MENSA: cronistoria da questo inizio a.s. ad oggi

Sperando di fare una cosa utile, proponiamo un riassunto delle vicende riguardanti il servizio di refezione scolastica.

Approfittiamo anche per scusarci qualora, nell’essere immersi dalle informazioni e nel mostrarci parte molto attiva nei confronti dell’Amministrazione Comunale per far valere i diritti di noi tutti genitori ed a tutela dei nostri bimbi, non abbiamo talvolta trasmesso aggiornamenti in tempo reale.
Siamo certi che comprenderete e sarete soddisfatti anche solo di sapere che noi ci siamo e lavoriamo per tutti.

Vogliamo oggi raggiungere tutti i genitori che ci hanno sinora seguito nelle comunicazioni e chi per qualsiasi motivo non lo ha potuto fare.

L’anno scolastico 2018/19 è iniziato con l’inagibilità del centro cottura che abbiamo presso la Scuola Fermi, limitando quindi la preparazione di ben 2300 pasti al giorno al solo centro rimasto attivo presso la Scuola Cavalcanti.

La chiusura della cucina Fermi è stata una scelta obbligata dovuta alla presenza dei topi.

Potete ben immaginare che questa limitazione ha comportato dei disagi molto evidenti in termini organizzativi.

La società che eroga il servizio, la Dussman, ha ritenuto di modificare il menu inserendo per la maggiore pasti poco elaborati, contorni freddi e preparati in scatola. Questo per poter erogare entro i termini di orario giornaliero, i pasti a tutte le scuole.

 Il 20 SETTEMBRE 2018 i rappresentati della Commissione Mensa Tobagi insieme al Presidente del Comitato Genitori Tobagi hanno avuto un incontro con Assessore Ravara, la responsabile Ufficio Servizi al Cittadino Massazza, il Direttore della Dussman Garuba e la coordinatrice Tunnero.

Durante l’incontro erano stati dati degli aggiornamenti sullo stato avanzamento lavori presso il centro cottura Fermi.

Il Comune aveva già avviato tramite Arch. Candiani le procedure di bonifica e sanificazione che avrebbero dovuto concludersi dopo circa 10 giorni. Considerando almeno un’altra settimana come tempi tecnici per l’allestimento della cucina, era stata prospettata la riattivazione della cucina entro i primi di ottobre.

  • Oltre a questo e premesso che da quando è iniziato l’a.s. la nostra Commissione Mensa accede in refettorio per monitorare con 2/3 frequenze alla settimana, sono state riscontrate e segnalate le seguenti note:

1) le pietanze proposte sono di buona qualità ed accettate dai bambini, a parte qualche pietanza particolare come ad esempio l’insalata di orzo;

2) la consegna dei pasti avviene in ritardo (dovrebbero arrivare entro le 12,25 ma arrivano sempre più tardi con i bambini già seduti a tavola e conseguenti attese interminabili e confusione tra i tavoli).

3) c’è un po’ di disorganizzazione riscontrata sui quantitativi somministrati,  è capitato infatti che per alcune classi una pietanza o la frutta è arrivata in ritardo (13.45) solo dopo il sollecito fatto dalle stesse.

3) la mancanza di caldaia e lavastoviglie comporta l’utilizzo di piatti e bicchieri di carta. Ravara riferiva che avrebbero risolto entro un paio di settimane.

4) a seguito delle inesattezze da parte di alcune insegnanti su come trattare l’intolleranza al glutine, si è proposto di aderire al progetto “Non solo glutine” che promuove AIC in collaborazione con ATS in modo da istruire sia insegnanti che alunni sul mondo del senza glutine e che vale anche come procedura per tutte le altre intolleranze.

Il 2 OTTOBRE 2018, gli stessi rappresentanti CGT e CM di cui sopra hanno anche avuto un primo incontro conoscitivo con il nuovo Dirigente Scolastico dell’Istituto Fermi dott. Franceschi.

Approfittando della cortese disponibilità, hanno affrontato anche con lui  il problema più “caldo” relativo alla mensa.  Il DS si è reso disponibile a scrivere in qualità del suo ruolo una lettera al Comune affinché la situazione fosse rientrata nella norma nel breve.

Ha inoltre accettato la proposta di formazione del personale scolastico da parte di AIC con il progetto “Non solo glutine” che siamo certi partirà per la nostra scuola di Sesto già quest’anno.

Sono state affrontate con lui anche le criticità in termini di sicurezza rappresentate dal “pasto da casa” che alcuni alunni utilizzano. Alla luce delle ultime sentenze del Consiglio di Stato che si è nuovamente espresso proprio qualche settimana fa e, alla luce della circolare MIUR n. 348/2017, resta comunque salva da parte dei dirigenti “l’eventuale adozione di misure specifiche, da valutare caso per caso, necessarie ad assicurare, mediante accurato vaglio, la sicurezza generale degli alimenti”, ma è chiaro che esse non potranno consistere in un divieto tout court.

L’unica misura che porremo in atto sarà una sensibilizzazione nei confronti di genitori e bambini sul tema dell’educazione alimentare, collaborando con la società che eroga il servizio, la Dussman, che ci erogherebbe gratuitamente degli incontri di formazione/informazione sul tema.

 Il 3 OTTOBRE è stata fatta un’ulteriore ispezione in refettorio durante la quale è stato appurato che le nostre richieste sono state ascoltate ed accolte.

  • La situazione è migliorata decisamente. Tutto risulta organizzato.
  • La richiesta di eliminare i sacchetti forati x il pane è stata accolta: nei tavoli dove ci sono i celiaci ci sono infatti i sacchetti di carta.
  • È arrivata la caldaia e stanno usando le stoviglie giuste.

Resta come unico problema  che la chiusura della cucina Fermi non consente di seguire un menu “preparato” e caldo. Ci viene comunque assicurato e sappiamo che è un menu transitorio in attesa della riapertura.

In data 11 OTTOBRE l’Assessore Ravara ha convocato “con urgenza” i rappresentati della Commissione Mensa e dei Comitati Genitori delle scuole sangiulianesi.

In tale incontro sono state illustrate le note inserite nel comunicato ufficiale consultabile integralmente sul sito del Comune: l’Amministrazione Comunale ha riferito che le operazioni di bonifica sono terminate e che sono stati ordinati tutti gli impianti nuovi che arriveranno a metà Novembre (http://www.sangiulianonline.it/notizie/servizio-di-refezione-scolastica).

Si procederà quindi ad una riattivazione parziale che consentirà di preparare circa 800 pasti, per arrivare a pieno regime nella prima metà di Dicembre.

Viene riferito che il Comune, per poter garantire a pieno la dieta, hanno valutato di spostare la prepazione dei ppasti a Melzo, ma il cibo verrebbe trasportato con n disagi.

Sindaco ed Assessore hanno proposto degli incontri formativi con i genitori e la possibilità per i rappresentanti di andare a mangiare in mensa.

Il 26 OTTOBRE p.v. è stata finalmente convocata la Commissione Mensa dove si potranno avere dettagli più completi  sul prossimo menu ed approfondire le tematiche già attualmente affrontate.

Il Comitato Genitori Tobagi si è da subito adoperato per ricercare azioni comuni ed a sostegno e tutela dei bambini e di noi genitori, il tutto in sinergia con i Comitati Genitori delle altre scuole del territorio.

Il Comitato Genitori Tobagi si è quindi detto pronto ad una azione mirata di diffida nei confronti della Amministrazione Comunale e, non appena predisposta, verranno fornite tutte le informazioni dettagliate.

Vi ricordiamo in ultimo che è attiva una casella di posta elettronica dedicata per poter interloquire con i nostri rappresentanti in Commissione Mensa per qualsiasi pertinente esigenza: mensa@comitatogenitoritobagi.it

Comitato Genitori Scuola Primaria Walter Tobagi

Print Friendly, PDF & Email